Skip links

ACI, arrivano i primi campionati Esport GT e F3

Wave Italy sarà partner e protagonista dei primi Campionati ACI Esport, GT E-Sport e F3 E-Sport

Prendendo atto dello stop alle corse in pista, l’Automobile Club d’Italia entra ufficialmente nel mondo del Sim Racing lanciando ben due campionati virtuali che utilizzeranno la piattaforma iRacing, tra le più all’avanguardia e realistiche nel settore.

Sei gli appuntamenti con i piloti pronti a contendersi i due titoli italiani, quello del GT E-Sport e quello della F3 E-Sport, con pre-qualifiche rispettivamente dal 27 aprile scorso e dal 4 maggio e con calendari gare come indicato più oltre.

Wave Italy – azienda che copre tutte le aree della simulazione di guida competitiva, dalle periferiche per Sim Racing, agli eventi con simulatori, all’allenamento di piloti professionisti – avrà vari ruoli in questi nuovi campionati.

Sarà infatti partner di entrambe le competizioni mettendo in premio due pedaliere sim racing per alte prestazioni, la Wave Force Monza e la Wave Force Imola; sarà comunque in gara con il team DRS Wave in entrambe le categorie, la cui livrea espone anche i loghi del partner tecnologico di Wave Italy, Asus-ROG; e se sarà possibile, anche in base alle limitazioni in vigore per la pandemia, potrebbe vedere in gara sia il proprio Driver Coach sia alcuni piloti da lui allenati nel Wave Professional Training Center di Verona.

Il calendario delle gare GT sarà il seguente (tutte le gare saranno alle 22:05, durata 60 minuti):

  • STAGE #1 06/08 Maggio 2020 Circuit de Barcelona Catalunya
  • STAGE #2 20/22 Maggio 2020 Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari
  • STAGE #3 03/05 Giugno 2020 Circuit de Spa-Francorchamps
  • STAGE #4 17/19 Giugno 2020 Mount Panorama Circuit Bathurst
  • STAGE #5 01/03 Luglio 2020 Sebring International Circuit International
  • STAGE #6 15/17 Luglio 2020 Autodromo Nazionale Monza

Il calendario delle gare F3 sarà il seguente (tutte le gare saranno alle 22:05, durata 60 minuti):

  • STAGE #1 13/15 Maggio 2020 Autodromo Nazionale Monza
  • STAGE #2 27/29 Maggio 2020 Autodromo José Carlos Pace
  • STAGE #3 10/12 Giugno 2020 Circuit Gilles Villeneuve
  • STAGE #4 24/26 Giugno 2020 Circuit de Spa-Francorchamps
  • STAGE #5 08/10 Luglio 2020 Suzuka International Racing Course
  • STAGE #6 22/24 Luglio 2020 Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari

Le gare saranno visibili in diretta e poi in registrata sui canali YouTube di: ACI Sport , SimRacingLeagueTV, Formula X Italian Series e sono in definizione anche alcune dirette su Sky Sport. Oltre ai tanti Sim Racer di tutta Europa, parteciperanno ai campionati anche diversi piloti professionisti in qualità di guest drivers. Le liste sono in definizione e si aspettano anche nomi importanti che in alcuni casi stanno attendendo il via libera definitivo dai loro team di riferimento.

Tutto questo è anche frutto del grande lavoro della nuova Commissione ACI ESport, gruppo di lavoro composto da esperti del settore, che da anni studiano il Sim Racing proprio per apportarne i giusti contributi, anche regolamentari. Il tutto si configura come organo ufficiale che si interfaccia con quello creato dalla Federazione Internazionale nel 2019, il FIA Digital Motor Sport Working Group.

FP | *
RIPRODUZIONE RISERVATA

FONTE: formulapassion.it